Home / Al salone di Ginevra 120 Anni di Storia Fiat

Al salone di Ginevra 120 Anni di Storia Fiat

28 Febbraio 2019

Palmucci Fiat Salone di Ginevra

Fiat sceglie il salone di Ginevra per presentare la nuova famiglia 500 “120°”.

Al Salone di Ginevra 2019 Fiat presenta la sua nuova gamma, che celebra il 120° compleanno della casa. Tante le novità che caratterizzano le tre auto interessate: 500, 500L e 500X.

500 120°: la più elegante e connessa di sempre

Declinata sui modelli 500, 500X e 500L, la nuova gamma celebra il 120° compleanno di Fiat e al contempo scrive un nuovo capitolo della connettività: una dimensione sociale e tecnologica già esplorata nel 2018 con la famiglia 500 Mirror, e viene da Fiat presentata al Salone di Ginevra 2019.

Al salone di Ginevra il pubblico potrà conoscere l’idea di connettività che, secondo Fiat, deve essere sempre semplice, democratica, sicura e intuitiva. Del resto, sono proprio questi i tratti fondamentali della tradizione Fiat: offrire a tutti soluzioni tecnologiche innovative, ma fruibili in modo semplice, e che sappiano soddisfare tanto le esigenze moderne della mobilità quotidiana, quanto la crescente sensibilità sociale verso la sicurezza e la comunicazione.

Molto è cambiato da quel lontano 11 luglio 1899, giorno di nascita della “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino”, ma il suo modo di vivere e concepire l’auto è rimasto immutato nel tempo, divenendo una caratteristica distintiva del marchio a livello globale.
Al salone di Ginevra Fiat fa debuttare, infine, anche la nuova Panda Connected by Wind, nata dalla collaborazione tra Fiat e Wind che rappresenta un ulteriore esempio della “connettività secondo Fiat” e del suo modo di vivere l’auto: sempre connessa, contemporanea e sicura.

La famiglia 500 “120°”, la più connessa ed elegante di sempre

Al salone di Ginevra Fiat presenta, in anteprima mondiale, la nuova gamma celebrativa che il pubblico potrà apprezzare in tre esemplari:

Tutte e tre le vetture “indossano” una raffinata livrea bicolore Tuxedo (bianco e nero), première assoluta per 500X. La denominazione Tuxedo rinvia al prestigioso abito da cerimonia ed è abbinata all’esclusivo keycover, ai dettagli color rame e agli eleganti rivestimenti interni. Su questo “abito” elegante spicca il logo creato ad hoc che riporta la scritta celebrativa “120°”, unita al noto simbolo della connessione o dello streaming.

La nuova famiglia 500 “120°”, offre di serie il sistema Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM.
Con il supporto Apple CarPlay è possibile controllare il proprio iPhone® usando il touchscreen del sistema Uconnect, potendo così accedere ad Apple Maps, Apple Music, inviare e ricevere messaggi, fare telefonate e altro ancora attraverso Siri® o il touchscreen da 7″.
Disponibile anche Android AutoTM che integra i telefoni Android con il touchscreen Uconnect, assicurando all’utente i vantaggi di una connettività completa, tenendo le mani sul volante in tutta sicurezza.

Palmucci Fiat Salone di Ginevra

Nuova Fiat 500X “120°”

Per la prima volta il crossover italiano di casa Fiat indossa una livrea bicolore: l’affascinante Tuxedo (bianco/nero) che può anche essere scelto nelle raffinate nuance Perla Tuxedo (Bianco Perla e nero) e Argento Tuxedo (Grigio Argento e nero).
La livrea Tuxedo si caratterizza, inoltre, per le calotte nere degli specchi retrovisori, le modanature laterali in Nero Cinema, le cornici dei cristalli cromate e il trattamento nero dei cerchi in lega da 16″ (a richiesta da 17″). Sul frontale spiccano i proiettori Full Led che assicurano una luce più potente fino al 160% rispetto ai proiettori alogeni, maggiore sicurezza e un minore consumo energetico (-66%).

L’impronta di esclusività si ritrova all’interno, dove i sedili, con rivestimento color rame, si abbinano ad alcuni pregiati elementi:

  • la fascia della plancia nera
  • i poggiabraccia delle porte rivestiti in vinile

Sofisticata e metropolitana, dunque, la 500X “120°” è anche molto confortevole grazie ad una ricca dotazione di serie che include:

  • sensore crepuscolare
  • sensore di pioggia
  • attivazione automatica dei fari
  • sistema di ausilio al parcheggio.

Contribuiscono al comfort di viaggio le diverse motorizzazioni che nascono incrociando quattro propulsori:

  • 1.0 FireFly Turbo da 120 CV
  • 1.6 E-torq da 110 CV
  • 1.3 Multijet da 95 CV
  • 1.6 Multijet da 120 CV.

Le motorizzazioni sono tutte con cambio manuale a 5 o 6 marce. In gamma le livree Bianco Gelato, Bianco Perla, Grigio Argento, Nero Cinema, tutte abbinate alla plancia in tinta carrozzeria, e gli esclusivi bicolori Perla Tuxedo e Argento Tuxedo che propongono plancia nera e dettagli specifici.

Fiat 500 “120°”

Anche l’iconica 500 si presenta nella nuova caratterizzazione “120°”, indossando il suo nuovo “abito” bicolore Tuxedo (bianco e nero) con un nuovo taglio a filo cintura ancora più elegante, impreziosito dalla modanatura cromata sul cofano, i cerchi in lega da 16″ con finitura color rame e il tetto nero (la stessa tinta per il soft top per la versione cabrio).

La stessa eleganza pervade l’abitacolo dove risaltano, sia la fascia nera della plancia, sia l’esclusivo “gessato” dei sedili (tessuto nero con strisce verticali), con la parte superiore in vinile nero e logo “500” ricamato.

Equipaggiata con una dotazione di serie completa:

  •  fari fendinebbia
  • sedile posteriore 50/50
  • tappetini specifici

è disponibile nelle versioni berlina e cabrio.

La 500 “120°” può adottare le motorizzazioni:

  • 1.2 da 69 CV, 0.9 Twin Air da 85 CV
  • 1.2 GPL da 69 CV.

Inoltre sono disponibili le tinte Grigio Cortina, Grigio Carrara, Nero Vesuvio, Bianco Ghiaccio (tristrato) e Bianco Gelato.

Fiat 500L “120°”

La nuova famiglia di Fiat 500 si completa con la 500L “120°” che si caratterizza per l’elegante livrea bicolore Tuxedo (bianco e nero) arricchita da dettagli in Myron sui paraurti, sulle modanature laterali e sui cerchi in lega bicolore da 17′‘ in abbinamento al nero lucido, oltre che dai particolari cromati sulla griglia anteriore.

Anche l’ambiente interno è ricercato, come dimostrano l’elegante fascia nera della plancia e gli esclusivi sedili rivestiti di tessuto grigio ed ecopelle nera, impreziositi dalla tinta rame delle cuciture e del logo “500”.

Fiat 500L “120°” offre di serie.

  • fari fendinebbia
  • sensori di pioggia
  • sensore crepuscolare
  • sensori di parcheggio posteriori

Sono a scelta del cliente le motorizzazioni:

  • benzina 1.4 Fire da 95 CV con cambio manuale a 6 marce
  • propulsori turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV, con cambio manuale o robotizzato Dualogic
  • 1.6 MultiJet da 120 CV abbinato alla trasmissione manuale.

E’ possibile scegliere una livrea diversa dal bicolore Tuxedo, avendo a disposizione le tinte Bianco Gelato, Nero Cinema, Grigio Maestro e Grigio Moda, o le vernici bicolore Maestro Tuxedo (Grigio Maestro e tetto nero) e Moda Tuxedo (Grigio Moda e tetto nero).

UconnectTM 7″ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlayTM e compatibilità Android AutoTM *

Su tutta la famiglia 500 “120°” è standard il moderno e innovativo Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM .

Uconnect rende ogni viaggio un’esperienza unica e coinvolgente. In dettaglio, questo sistema di ultima generazione presenta un touchscreen ad alta risoluzione da 7″ . Inoltre si caratterizza per l’interfaccia Bluetooth con viva voce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porta USB e comandi al volante.

Mopar Connect: connessione remota, protezione massima

Sempre all’insegna della connettività più evoluta, sulle tutta la famiglia 500 “120°” è disponibile, a richiesta, anche Mopar Connect.

Mopar Connect è il sistema di servizi connessi di assistenza su strada e di controllo in tempo reale delle condizioni del veicolo a portata di smartphone. L’innovazione si integra con i servizi Uconnect LIVE e aggiunge nuove funzioni:

  • l’assistenza stradale
  • il soccorso in caso di incidente
  • la localizzazione del veicolo a seguito di furto.

È possibile inoltre controllare da remoto alcune funzioni del veicolo, come:

  • il superamento di una data soglia di velocità
  • l’uscita da una zona in precedenza definita sulla mappa
  • attuare il blocco e lo sblocco delle porte.

Infine MoparConnect permette di ritrovare facilmente la vettura parcheggiata e di visualizzare sullo smartphone le informazioni sul suo stato.